• I SETTORI

    Area cardio-respiratoria

    Cuore e polmoni sono i primi organi a beneficiare di una corretta attività fisica. Ciò vale sia per l'individuo sano, in cui una giusta attività aerobica consente di ritrovare il pieno benessere psico-fisico e di prevenire numerose patologie, che per il paziente con patologie cardiache (post-infarto, cardiopatie congenite, aritmie, ipertensione, arteriopatie) e respiratorie.

    In particolare, la riabilitazione cardio-respiratoria, sotto regolare controllo medico, migliora la qualità della vita del soggetto affetto da patologie pregresse e determina un aumento della sua speranza di vita. Inoltre, la cura dell'ipertensione, fenomeno che riguarda poco meno di 1 italiano su 4, consente di prevenire gravi patologie quali infarto e ictus.

    Nel Centro di Medicina dello Sport di Taranto, medici dello sport e specialisti collaborano a stretto contatto nella diagnosi, nella cura e nel monitoraggio delle patologie del sistema cardio-respiratorio. Promuovuono altresì l'attività sportiva come indispensabile strumento di prevenzione delle malattie a carico dell'apparato cardio-respiratorio, riscoprendo la natura sociale della Medicina dello Sport.

    Si eseguono Ecocardio, ECG a riposo e da sforzo su cicloergometro o tapis-roulant, ECG Holter 24 ore, Holter pressorio 24 ore.

  • 
  • VEDI ANCHE

    • NEWSLETTER

    • Resta aggiornato su iniziative, convegni e nuove convenzioni del nostro Centro.