• I SERVIZI

    Visite medico-sportive per l'attività agonistica e non

    Visite di idoneità sportiva non agonistica

    La visita medica per la pratica di attività sportive non agonistica è obbligatoria per:

    • Gli alunni che svolgono attività fisico - sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche;
    • Coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da Società Sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o agli Enti di promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del Decreto Ministeriale 18 febbraio 1982;
    • Coloro che partecipano ai campionati studenteschi, nelle fasi precedenti quella nazionale.

    Presso il nostro centro la visita prevede: visita di base, visita cardiologica, ECG a riposo ed esame urine.

    La visita si conclude, se si ravvisa l'idoneità, con il rilascio di un certificato di stato di buona salute, a norma di legge.

    Visite di idoneità sportiva agonistica

    La visita di idoneità sportiva agonistica è obbligatoria per legge (D.M. 18/02/1982): "Tutti coloro che svolgono attività sportiva agonistica organizzata da Federazioni Sportive del CONI, organi di propaganda sportiva... devono essere sottoposti preventivamente e periodicamente a visita medica specialistica per il rilascio o per il rinnovo del certificato di idoneità all'attività sportiva." La visita può essere richiesta dalla società sportiva di appartenenza su apposito modulo o dal singolo atleta, deve essere antecedente al tesseramento, essendo condizione necessaria per ottenere il tesseramento stesso.

    La visita prevede: visita di base, spirometria, visita cardiologica, ECG a riposo e dopo sforzo, Ecg sotto forzo al tapis roulant o cyclette per gli atleti Master o su motivato sospetto clinico, esame urine; per altri sport (come ad esempio il pugilato) sono previsti ulteriori accertamenti come l'elettroencefalografia (EEG).

    Il certificato di idoneità sportiva agonistica può essere rilasciato solo dagli ambulatori autorizzati dal comune nel quale operano, ed accreditati dalla Regione Puglia.

  • 
  • VEDI ANCHE

    • NEWSLETTER

    • Resta aggiornato su iniziative, convegni e nuove convenzioni del nostro Centro.